La rivoluzione eco friendly dei mercati contemporanei sta coinvolgendo ogni minimo particolare della catena di produzione. Tra questi, ovviamente, ricopre un ruolo fondamentale quello del packaging. Il settore di riferimento sta affrontando un processo di totale riforma, mostrando grande attenzione nei confronti di collaboratori e destinatari definitivi dei prodotti.
Ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi è diventata la prerogativa del mondo del packaging, come testimoniano sia le realtà più grandi e affermate che quelle destinate alla fruizione da parte di un pubblico ridotto. Su imballaggi-2000.com, ad esempio, è facile evincere quanto, l’etica della riduzione dei consumi sia importante per un utilizzo delle risorse più responsabile ed un conseguente miglioramento delle condizioni ambientali.
La nascita dell’esigenza del packaging eco friendly
L’urgenza dell’industria di rivoluzionare il proprio modo di fare packaging arriva dalla minaccia, sempre più accentuata, dell’impatto che l’inquinamento da plastica e lo smaltimento irresponsabile di rifiuti stanno avendo sull’ambiente. La conversione ecologica dei mercati parte qui, diventando sensibilità per i consumatori e attenzione per le aziende.
Ovviamente, i produttori e le companies sanno benissimo che, al di là dell’aspetto pratico e protettivo, l’imballaggio è un importante biglietto da visita in termini di marketing. Adottare una soluzione ecosostenibile per gli imballaggi, quindi, doveva significare non rinunciare ad un’estetica accattivante e ad eventuali opzioni di personalizzazione.
Una task, questa, che i produttori di imballaggi non hanno mancato, aprendo definitivamente le frontiere del packaging sostenibile, composto da materie prime riciclate, in grado di essere prodotto attraverso un processo minimale e che, con il suo riutilizzo, potesse assumere un ciclo di vita non lineare.
Ad oggi, gli imballaggi eco friendly rappresentano un paradigma in crescita, in un’industria sicuramente fervente e fondamentale per l’economia internazionale. Un notevole passo in avanti, insomma che, tuttavia, ha bisogno di una spinta maggiore per diventare la norma e non solo un’opzione facoltativa.
Caratteristiche principali di un imballaggio eco friendly
Un imballaggio eco friendly deve rispettare una serie di canoni sia in termini etici che di performance. Un packaging ecosostenibile deve, allo stesso modo di uno normale, proteggere i prodotti, a prescindere dalla loro natura, non mettere in pericolo l’incolumità del consumatore, essere uno strumento di marketing per le aziende e, ovviamente, rispettare i valori dell’ecosostenibilità.
Si tratta di una serie di requisiti essenziali, dettati anche dalla Commissione Europea in riferimento, ad esempio, al peso e al volume che devono essere ridotti al minimo necessario per garantire la sicurezza del consumatore o, anche, alla possibilità di essere riutilizzati, innescando, un ciclo di vita e smaltimento responsabili.
I materiali impiegati per un imballaggio ecosostenibile devono, dunque, essere compostabili e biodegradabili, possibilmente derivanti da prodotti vegetali, rendendo così possibile l’utilizzo nel settore alimentare, ad esempio, senza rinunciare ad una qualità ed una stabilità costruttivi che permettano sia all’azienda che al consumatore finale di proporre un prodotto privo di alterazioni esterne.
Il packaging ecosostenibile è una realtà sempre più concreta, portata avanti dalla stragrande maggioranza delle aziende leader nel settore. Si tratta, in conclusione, di una svolta propedeutica per la crescita e lo sviluppo di un nuovo modo di fare industria, finalmente attento alle dinamiche ambientali e responsabile dei rifiuti da essa generati.
Ancora una volta, siamo di fronte ad un cambiamento epocale che, per questa ragione, necessita di tempo per essere attuato. La svolta intrapresa dai protagonisti dei mercati internazionali, però, può far ben sperare, spingendo anche i consumatori verso un utilizzo consapevole delle risorse che acquistano, riducendo, l’impatto ambientale attraverso azioni quotidiane che, col tempo, avranno la possibilità di diventare pratica comune, automatizzandosi.
Non resta, dunque, che attendere i ritrovati più innovativi nel mondo del packaging, nella speranza di un mondo libero dal consumo spropositato dei derivati del petrolio.