Concept car K-ZE della Renault prevede l’anteprima della Kwid elettrica, che verrà venduta prima in Cina
La casa automobilistica francese ieri, alla vigilia del Salone dell’auto di Parigi del 2018, ha rivelato il suo “A-segment, SUV-inspired, electric vehicle“, la K-ZE. La concept car verrà presentata ufficialmente a livello mondiale al salone automobilistico di oggi, è essenzialmente la versione completamente elettrica della berlina Kwid venduta in India.
Il modello, come rivela un articolo del prestigioso portale Autocarpro.in, è basato sulla piattaforma congiunta CMF-A di Renault e Nissan, attualmente utilizzata sulla Renault Kwid venduta in India. Renault ha rivelato che l’architettura è fortemente adattata per questo nuovo modello, sia per l’applicazione EV che per i mercati cinesi e globali. L’intero sotto-telaio e gli assali sono, ad esempio, specifici per questa vettura elettrica.
Descritto come un modello globale, la macchina in produzione sarà messa in vendita per la prima volta in Cina nel 2019, prima di essere diretta ad altri mercati in tutto il mondo. L’India è uno dei mercati preso in considerazione per questa car.
La Renault non ha ancora rivelato tutti i dettagli ma conferma che la K-ZE ha un’autonomia di 250 km nel ciclo NEDC. L’auto è dotata di doppia carica compatibile con le prese domestiche e le infrastrutture di ricarica pubblica. La porta di ricarica è posizionata sul fianco destro della vettura.
L’aspetto della K-ZE è basato sullo sviluppo dello stile standard di Kwid ormai familiare. La show car sfoggia fari proiettori più stretti, la cosiddetta “grata” rinnovata più grande e un paraurti anteriore rifatto con un battitacco più pronunciato e fendinebbia più grandi. Anche le ruote sembrano più appariscenti e le luci blu in tutto il corpo auto aiutano a distinguere l’aspetto di K-ZE. Nella parte posteriore, la show car porta anche lampade più dettagliate e luminose. I punti di forza all’interno della cabina includono un touchscreen centrale, una telecamera per la retromarcia e sensori di parcheggio posteriori.
Produzione e vendita mondiale ma prima il mercato cinese
La produzione K-ZE sarà avviata in Cina da e-GT New Energy Automotive Co, una joint venture con Dongfeng Motor Group e Nissan, creata “per sviluppare e produrre veicoli elettrici competitivi per il mercato cinese “, come afferma la stessa Renault.
La K-ZE arriverà in Cina prima perché, come sempre, parliamo di un mercato in rapida crescita per le auto elettriche, ha affermato Renault. Si prevede che arriverà in Europa entro il 2021, con l’auto finale che dovrebbe rimanere molto vicina alla versione concettuale rivelata a Parigi.
Il presidente e CEO Carlos Ghosn ha affermato che la Renault ha investito in veicoli elettrici per oltre un decennio e che è stata l’unica azienda a trarre profitto dai veicoli elettrici fino ad ora.
“I mercati già avanzati o quelli in via di sviluppo potranno godere di questa vettura, per me è una vera rivoluzione: questa sarà un auto estremamente competitiva su tutti i mercati del mondo“, ha affermato Ghosn.
“Sappiamo che la concorrenza sarà agguerrita“, ha spiegato Ghosn, “ma non possiamo fare peggio di oggi, perché oggi abbiamo zero prodotti elettrici“.
La K-Ze avrà sensori di parcheggio posteriori, una telecamera posteriore e uno schermo centrale con navigazione e servizi collegati.
Carlos Ghosn ha inoltre dichiarato: “Il gruppo Renault è stato un pioniere ed è il leader europeo nei veicoli elettrici. Stiamo introducendo la K-Ze, un modello elettrico accessibile, urbano, ispirato ai SUV che unisce il meglio de gruppo Renault: la nostra leadership in EV, la nostra esperienza in veicoli a prezzi accessibili e nel forgiare partnership forti“.